Guida in linea QixBuilder

che cosa è

QixBuilder è un programma che permette di costruire ed amministrare siti web completi in tempo reale senza conoscere linguaggi di programmazione. Destinatari del progetto sono coloro che non possiedono ancora un sito, oppure trovano difficoltà a tenere aggiornato il proprio perché composto di pagine statiche. Chi già possiede un sito dinamico dotato di strumenti di amministrazione non ha bisogno, salvo esigenze particolari, di questo programma.

QixBuilder consente di replicare siti preesistenti in una giornata: ciò si traduce in un notevole risparmio di tempo e denaro, e consente di concentrare l'attenzione esclusivamente sui contenuti del proprio spazio web. Anche questa guida in linea è realizzata con QixBuilder.

L'uso del programma è totalmente gratuito. Per accedere alle funzioni necessarie, è sufficiente compilare l'apposito form, cui si accede tramite il link REGISTRATI a destra in questa guida.  L'utente registrato può accedere all'amministrazione del sito tramite il pannello della login contenuto in questa guida in basso a destra o, come vedremo in seguito, tramite un analogo pannello che il webmaster può inserire nel proprio sito.

Il sito iniziale rilasciato automaticamente utilizza un template scelto a caso, che può essere cambiato dall'utente in qualsiasi momento con un semplice click scegliendo la veste grafica tra i 200 template disponibili. Esso contiene alcune pagine standard, che possono comunque essere modificate o rimosse dall'utente in qualsiasi momento. Esse sono:

  1. La mappa del sito
  2. Il servizio feed RSS
  3. Le informazioni sul copyright

Coloro che non hanno tempo o voglia di imparare ad usare il programma, oppure intendono pubblicare il proprio sito effettuando integrazioni e modifiche in un secondo tempo, possono disporre di un servizio aggiuntivo, anch'esso gratuito. Basta inviare una e-mail a questo indirizzo.

  • Se possedete già un  sito, indicare l'URL, e noi provvederemo a replicarne i contenuti inserendoli nel nuovo sistema.
  • Se non possedete un sito, inviateci via e-mail il materiale da pubblicare (testi, foto, documenti, ecc) e noi provvederemo ad organizzarlo.

Dopo la login si apre la homepage del sito standard appena creato. In alto a destra compare questo pannello, che d'ora on avanti chiameremo pannello di controllo:

Praticamente, abbiamo un solo pulsante; gli altri si renderanno visibili in corso d'opera. Questo unico pulsante espande la finestra, che si presenta in questo frangente così:

Questa seconda finestra contiene:

 Una listbox con il nome del sito
Tramite questa listbox è possibile visualizzare tutti i siti prodotti dal programma, quindi anche quelli degli altri utenti, e questa guida HELP.

• Una listbox con il nome del template corrente
Con questa listbox è possibile cambiare totalmente la veste grafica, sia del proprio sito che degli altri. L'operazione avviene solo sullo schermo dell'utente e non influenza i siti visibili al pubblico.

• Una casella di testo [nuovo sito]
Facendo click sulla casella e scrivendo il nome del sito da creare, il programma genera automaticamente un sito (quasi) vuoto. A questo punto, all'unica icona del pannello se ne affiancano altre tre:

Le funzioni che svolgono queste tre icone sono illustrate nelle voci successive di questo menu (i contenuti, i pulsanti, le utilities). Per costruire un sito passo dopo passo, consultare invece i tutorial disponibiloi in questa guida.


Apre una finestra con l'editor dei contenuti delle pagine


Apre una finestra con l'editor dei pulsanti


Apre una finestra con utilità varie
Logo ufficiale
risorse faqs contatti la stampa
Le sezioni
funzioni in comune testi tabelle elenchi immagini e gallerie Flash e filmati pagina sito esterno widgets e Google apps news, eventi, stampa Modulo e-commerce

Tutorials & tips

Admin
Accessi e attivazione L'editor dei template Il database

Template viewer


Scarica la guida in linea - DOC (1332 kb)





Aggiungi ai preferiti